Contatti

Contatti

Seguici sui Social:

Come raggiungerci

Prendi Raccordo Autostradale Firenze – Siena in direzione di SS73 a Siena. Prendi l’uscita Siena Ovest da SS674, Continua su SS73. Prendi Str. Grossetana in direzione di Str. di Fogliano a La Bicocca.

Hai bisogno di altre informazioni?

Inviaci un messaggio: siamo a tua disposizione.


    Domande Frequenti (F.A.Q.)

    Le risposte alle vostre domande più frequenti

    L’alpaca è un mammifero appartenente alla famiglia dei camelidi, è uno stretto parente di lama guanaco vigogna dromedario e cammello.

    Gli alpaca sono originari del Peru, Cile e Bolivia e pascolano tutt’oggi le distese andine.

    Huacaya e suri.


    Strutturalmente sono quasi identici ma salta subito all’occhio la differenza della fibra.


    La razza huacaya presenta un vello chiuso con fibre che crescono perpendicolarmente rispetto alla pelle e si distinguono per la loro ondulazione molto simile al frisè in termini tecnici crimp. Questa copertura da all’alpaca un aspetto morbido e rotondo.


    Il suri è uno strano incrocio tra i capelli di bob marley e un mocio, scherzo, è solo un alpaca più stiloso amante dei dread. L’aspetto però non toglie niente all’animale in qualità di fibra che è infatti molto simile alla seta naturale e con una lucentezza che sembra quasi artificiale, la fibra pende dal corpo in ciocche che sembrano dread ma sono molto lisce e non intrigate. Dal punto di vista caratteriale non ci sono grandi differenze a parte un passo più veloce nei trekking. I suri ricoprono solo il 10% della popolazione mondiale di alpaca.

    Gli Alpaca sputano?

    Si, l’alpaca sputa, è il primo avvertimento per dire a un altro alpaca, animale, uomo che sta invadendo troppo il suo spazio personale.

     

    Come si chiamano i cuccioli di alpaca?

    I cuccioli di alpaca sono chiamati CRIA dalla nascita fino ai 6 mesi e TUI dai 7 ai 12 mesi.

     

    Il lama è più grande rispetto all’alpaca e ha le orecchie con la punta ripiegata verso l’interno (a forma di banana)

    L’alpaca mangia circa 1kg al giorno tra erba fresca e fieno bilanciati a seconda delle proprie necessità. Ci possono essere però momenti nella sua vita in cui è richiesto un dosaggio maggiore, come in gravidanza, allattamento, crescita ecc, in questi casi si può ricorrere con moderazione alla somministrazione di mangime arricchito di vitamine e sali minerali, proteine, ricordandoci però che il 90% dell’alimentazione deve derivare dal foraggio e che un eccesso di proteine

    Essendo una preda se non educati risultano animali schivi e timidi. Educati sono animali affidabili e mansueti che si stanno mostrando adatti e promettenti negli interventi assistiti con gli animali (pet therapy).

    • Tosatura entro e non oltre giugno 2022 per scongiurare colpi di calore e infezioni della pelle che potrebbero verificarsi a seguito della presenza di corpi estranei incastrati nella fibra dell’animale, l’operazione di tosatura dovrà essere effettuata 1 volta all’anno con l’arrivo dei primi caldi;
    • limatura dei denti per permettere all’animale di alimentarsi adeguatamente, ogni animale ha una velocità di crescita dei denti diversa, la limatura dovrà quindi essere valutata anno per anno per ogni soggetto singolarmente;
    • taglio delle unghie ogni 3 mesi circa per evitare infezioni alla pianta del piede e traumi a livello delle unghie;
    • integrare l’alimentazione con mangime specifico per camelidi con alto contenuto di zinco (PROGEO, ALPAMIN);
    • eseguire esami parassitologici delle feci ogni sei mesi;
    • vaccinazione contro la clostridiosi ogni sei mesi o una volta l’anno a seconda del risultato della titolazione anticorporale (da valutare con il veterinario);

    Adotta un'Alpaca